Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GStreamer VA-API 0.6

Link copiato negli appunti

I developer di GStreamer hanno rilasciato una nuova versione dei GStreamer VA-API plugins. Questa nuova release introduce il supporto all´encode/decode per i contenuti multimediali in H.265.

Si tratta di un grande passo avanti per il progetto, infatti questo standard di compressione di nuova generazione verrà usato sempre più frequentemente nel prossimo futuro.

Su GStreamer VA-API 0.6 è stato introdotto anche il supporto per l´encoder di VP8 e JPEG, oltre che per l´EGL windowing system. Ovviamente le prestazioni dipendono dall´hardware utilizzato e dai driver installati sulla propria distribuzione. A seconda della configurazione hardware e dei driver le performance potranno variare anche sensibilmente.

GStreamer VA-API è un insieme di plugin e librerie che, appunto, permette l´accelerazione hardware e il video deconding/encoding. I vari backend sono disponibili per X11, GLX, EGL e Wayland. Dunque GStreamer è presente su una grande vastità di ambienti e piattaforme. Sempre in questa versione è arrivato il supporto anche per l´H.264 Multiview High profile encoding.

Dunque tanta carne al fuoco per il team di GStreamer che ha introdotto una feature molto importante, infatti, come anticipato, H.265 verrà utilizzato sempre di più nei contenuti multimediali ed offrire il supporto per questo standard è ormai diventato un obbligo. L´update dovrebbe arrivare presto nei repository delle varie distribuzioni basate su Linux.

Via Phoronix.com

Ti consigliamo anche