Gli sviluppatori di GStreamer, la famosa piattaforma software per sviluppare applicazioni multimediali usata in modo massiccio su GNU/Linux, sono felici di annunciare il rilascio della versione 1.0 che segna un bel punto di svolta rispetto alle release passate - svolta talmente possente che il toolkit è incompatibile con le release precedenti.
Questo è conseguenza del fatto che con GStreamer 1.0 oltre al grande lavoro di bufixing per incrementare la stabilità e le prestazioni sono arrivate delle nuove API del tutto incompatibili. Ma non c´è da preoccuparsi, infatti tutti i principali programmi che fanno uso di GStreamer presto si adegueranno alle nuove API, inoltre è prevista la possibilità di utilizzare più versioni di GStreamer in parallelo in modo da rendere il passaggio meno doloroso per l´utente e per i developer.
Altri miglioramenti arrivati con GStreamer 1.0 riguardano la migliore integrazione con GNOME e con Pulse Audio, il server audio usato in quasi tutte le distribuzioni Linux. Il nuovo GStreamer 1.0 sarà sicuramente presente su Ubuntu 12.10 e su Fedora 18; molto presto sarà disponibile su tutte le distribuzioni rolling release come Arch Linux. In questa pagina, se siete interessati ai dettagli tecnici, trovate le note di rilascio.