Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Grumpy: nuovo Python runtime per Go

Grumpy: nuovo Python runtime per Go
Link copiato negli appunti

I developer Google usano in modo massiccio codice scritto in Python, questo perché tale linguaggio si adatta al meglio alle loro esigenze. Ad esempio il front-end server di Youtube e le sue API sono scritte in Python e riescono a soddisfare milioni di richiesta al secondo.

Il front-end di Youtube funziona tramite CPython 2.7 e gli sviluppatori Google hanno speso diverso tempo per migliorare il runtime e adattare le varie applicazioni ad esso. Questo ha permesso ottime performance di Youtube negli anni, tuttavia è sempre difficile realizzare dei concurrent workloads che abbiamo buone performance con CPython.

Per questo motivo il team di Big G ha deciso di realizzare Grumpy, un Python runtime fatto in casa che sfrutta Go, il linguaggio promosso dalla stessa azienda californiana. Google cercava una soluzione first class per l'interoperabilità e Go rientra perfettamente in questi paramenti, inoltre si adatta in modo naturale al coding con Python. Grumpy si occupa di tradurre il codice Python in Go e si propone come un completo drop-in replacement runtime per ogni programma scritto in Python.

Gli sviluppatori con Grumpy hanno però scelto di rinunciare al supporto ai moduli C anche se comunque Grumpy offre delle API estremante flessibili, dunque i developer di terze parti potranno effettuare porting delle loro estensioni C extension senza problemi. Grumpy nello specifico non è un interprete ma i suoi programmi sono compilati e linkati proprio come i normali programmi in Go. Questo consente una maggiore ottimizzazione del codice.

I developer Google specificano però che Grumpy è ancora un progetto in Alpha, essendo in piena fase di sviluppo non è quindi ancora pronto per essere usato in ambienti di produzione. Il codice del progetto è disponibile per chiunque lo voglia utilizzare o implementare uletriormente sulla nota piattaforma di codesharing Github.

Via Google

Ti consigliamo anche