Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Grok potrebbe ottenere presto una "modalità Unhinged"

La nuova modalità del chatbot AI permetterà a Grok di comunicare utilizzando un linguaggio offensivo e inappropriato.
Grok potrebbe ottenere presto una
La nuova modalità del chatbot AI permetterà a Grok di comunicare utilizzando un linguaggio offensivo e inappropriato.
Link copiato negli appunti

Lo scorso aprile, Elon Musk, il miliardario proprietario di X, ha stuzzicato l'attenzione con una misteriosa "modalità Unhinged" per il chatbot AI di X, Grok. Quasi un anno dopo, xAI, la società di proprietà di Musk dietro Grok, ha aggiornato una pagina FAQ sul suo sito web che fa luce sulla nuova modalità. Secondo la pagina FAQ, modalità Unhinged fornirà risposte "intese come discutibili, inappropriate e offensive, proprio come un comico dilettante che sta ancora imparando il mestiere". Tuttavia, questa nuova opzione non sembra essere ancora attiva.

Grok: modalità Unhinghed sarà una sorta di “ritorno alle origini”

La modalità Unhinged potrebbe essere il tentativo di Musk di realizzare la visione originale di Grok. Quando Musk ha annunciato il chatbot AI circa due anni fa, lo ha presentato come audace, senza filtri e anti-"woke" (in generale, disposto a rispondere a domande controverse a cui altri sistemi di intelligenza artificiale non risponderebbero). Effettivamente, il bot ha mantenuto alcune di quelle promesse. Se gli viene detto di essere volgare, ad esempio, Grok acconsentirà volentieri, riportando parolacce e un linguaggio colorito che non verrebbero mai pubblicate da ChatGPT. Tuttavia, Grok, così com'è oggi, si aggira su argomenti politici e non oltrepassa certi confini. Infatti, uno studio ha scoperto che il chatbot pende verso sinistra su argomenti come i diritti dei transgender, i programmi di diversità e la disuguaglianza.

Musk ha attribuito il comportamento ai dati di addestramento dell’AI (pagine web, ecc.), e si è impegnato a "spostare Grok più vicino alla neutralità politica". Come affermato da Musk in un post del 2023: "purtroppo, Internet (su cui è addestrato) è invaso da assurdità woke. Grok migliorerà. Questa è solo la versione beta". Musk e molti dei suoi alleati, tra cui lo "zar" delle criptovalute e dell'intelligenza artificiale del presidente eletto Donald Trump, David Sacks, hanno accusato i chatbot AI di censurare i punti di vista conservatori. Sacks ha individuato in particolare ChatGPT di OpenAI come "programmato per essere sveglio" e non veritiero su argomenti politicamente sensibili.

Ti consigliamo anche