GreenOS è un sistema operativo basato su Ubuntu Gutsy 7.10, studiato appositamente per il computer gPC TC2502, un computer economico, venduto a 199 dollari, prodotto da Everex, destinato a chi non vuole spendere molto e chiede solo al proprio PC di poter navigare, ascoltare e vedere contenuti multimediali, scrivere ed usare fogli elettronici.
Google non centra con questo progetto anche se è un sistema operativo basato principalmente sulle applicazioni google, come viene specificato anche nella pagina di benvenuto del browser o nel menù.
Ma è talmente legato che molti siti, specializzati in news, lo hanno direttamente catalogato "Google Operating System". Le ISO per l´installazione o semplicemente il cd live sono disponibili per il download dal sito ufficiale.
Il Desktop è studiato per computer poco potenti e quindi leggerissimo con "Enlightenment E17" come gestore ed ha preinstallati i software classici più comuni tipo: Xine, Skype, OpenOffice.org, Rhythmbox, Firefox e molti altri.
La grafica è deliziosa, le applicazioni scorrono sulla barra a destra o a sinistra spostandosi semplicemente con con il mouse con effetti particolari se selezionate.
Questa operazione "PC - gOS" ha suscitato meritatamente un certo scalpore perchè in effetti ha buoni elementi di novità.