Alla fine di Febbraio i 3 big del mercato della ricerca internazionale sono tornati sull'argomento Sitemap, uno dei pochi temi che storicamente ha saputo conciliare tra loro queste 3 aziende, nella vita di tutti i giorni accesi competitor.
Google, Yahoo! e Microsoft, ancora una volta in seduta comune, hanno annunciato il supporto alle Cross-Domain Sitemap.
Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Fino ad oggi una Sitemap poteva esclusivamente indicare URL facenti parte dello stesso dominio nel quale la sitemap è esposta. Citando le mie stesse parole tratte dal capitolo Dove salvare la Sitemap:
Non è possibile salvare sitemap in domini differenti da quello delle URL che compongono la sitemap, così come le URL nel file devono assolutamente essere indicate con il percorso completo comprensivo del dominio e del protocollo.
Questo oggi non è più corretto. Adesso è possibile inserire una sitemap in un sito che non necessariamente corrisponde a quello al quale la sitemap fa riferimento. Ad esempio, ipotizzate di avere 3 siti: webmarketing.html.it, blog.html.it e www.html.it. Adesso potete creare 3 sitemap distinte e, per un qualsiasi motivo, volerle salvare in sitemaps.html.it, più precisamente agli indirizzi
- http://sitemaps.html.it/webmarketing.xml
- http://sitemaps.html.it/blog.xml
- http://sitemaps.html.it/html.xml
A questo punto, non vi resta che inserire nel file robots.txt del dominio sitemaps.html.it il rimando ad ogni sitemap corrispondente per concedergli autorità . Il file robots.txt del dominio webmarketing.html.it conterrà quindi la riga
Sitemap: http://sitemaps.html.it/webmarketing.xml
Tutto qui! Non ho fatica a credere che questa pratica risolverà molte problematiche alle agenzie SEO poiché, parlo per esperienza, una delle limitazioni maggiori è proprio la libertà d'intervento sul sito del cliente, in particolar modo quando si interagisce con aziende di un certo livello o blindate (almeno all'apparenza) come assicurazioni e istituti bancari.
A proposito... ma le Sitemap fanno parte delle vostre attività di promozione?
Se siete tra quei (pochi?) che ancora non hanno le idee molto chiare sulle Sitemap, vi consiglio di pescare una carta penalità e correre direttamente alla Guida Sitemap senza passare dal via! A proposito della guida... come propose Cesare, devo mettere in agenda un paio di aggiornamenti.