àˆ incredibile!
Poco più di un anno fa, Google pubblicà il frutto di un ennesimo esperimento. Un formato chiamato Google Sitemaps il cui scopo era quello di agevolare il crawling del sito ricorrendo ad un aiuto di chi il sito dovrebbe conoscerlo meglio di tutti: il suo webmaster.
Questa notte Google, Yahoo! e Microsoft hanno "siglato" un accordo annunciando sforzi comuni nel supporto di questa specifica.
Google Sitemaps è quindi diventato formalmente il formato Sitemaps, con un nuovo sito dedicato.
Per l'occasione, Sitemaps è stato aggiornato alla versione 0.9 ed il formato è ora tutelato da una licenza Attribution-ShareAlike Creative Commons.
Cosa cambia dunque per i webmaster?
Quanto già hanno creato una Google Sitemaps non devono preoccuparsi, Google ha assicurato che il precedente formato 0.84 verrà ancora supportato, sebbene si consigli un aggiornamento appena possibile. Ovviamente, se non l'avete ancora creata, sarà necessario verificare che sia conforme al nuovo standard.
Microsoft ha comunicato che l'impegno è di rendere operativo il supporto al formato nel 2007. Sono già partiti alcuni alpha test interni per sperimentare le modalità di approccio.
Yahoo! segnala che il supporto è già attivo e, analogamente a come già avviene per Google, potete inviare la vostra Sitemaps con un account su Yahoo! Search via Site Explorer.
Si tratta di un evento veramente importante, soprattutto considerando i tempi che hanno portato a questo risultato. Ci sono voluti almeno 10 anni perché i motori di ricerca si uniformassero a standard come il robots.txt oppure l'attributo nofollow nei link. In meno di un anno due traguardi importanti: il supporto per il meta tag NOODP ed oggi per Sitemaps.