L´inaugurazione da parte di Google del sito Web ufficiale su Google TV palesa l´imminente immissione sul mercato del chiacchierato device, che ha come scopo la ridefinizione del concetto stesso della televisione.
Il sistema operativo Android 2.1, su hardware Sony (televisori), Intel (CPU) e Logitech (hardware di controllo o il set-top-box che trasforma un qualsiasi televisore in una Google TV), tenterà di fondere ciò che finora è rimasto diviso: Internet e la televisione, e il sito Web propone ed espone questo nuovo concetto in maniera semplice.
Sarà ad esempio possibile, attraverso un´evoluzione del motore di ricerca, ricercare contenuti sul Web o sui canali TV, oltre chiaramente alla comune navigazione Internet (sarà garantito lo swap veloce tra contenuti TV e Internet), installare applicazioni sul sistema-televisione e registrare il proprio programma preferito. Il browser Chrome e la tecnologia Flash saranno altresì tecnologie chiave.
Partner di rilievo per i contenuti sono Turner Broadcasting, NBC Universal, HBO, Netflix e Amazon e per il futuro è stata inaugurata un´area per gli sviluppatori. Insomma, ci attende un lancio tutt´altro che sottotono.
Ecco un video che illustra alcune funzionalità della Google TV.
[youtube ZDeX_oIfEeQ]