Il colosso di Mountain View ha recentemente presentato Cloud Test Lab, servizio di testing virtuale delle App Android pensato per automatizzare l’analisi del comportamento di queste ultime sui più popolari dispositivi in circolazione.
Cloud Test Lab offre quindi un’opportunità sin qui disponibile solo tramite piattaforme di terze parti, un servizio che nella configurazione base garantisce il test di una App sulla “Top 20” dei device in commercio (limitatamente al Robottino Verde). Ulteriori opportunità di test dopo i primi 20 terminali dovrebbero essere disponibili in seguito a pagamento.
Cloud Test Lab prevede una “visita guidata” nel funzionamento della App sui gadget supportati dal servizio, ciò dovrebbe garantire condizioni tecniche variegate per quanto riguarda le specifiche hardware, la quantità di memoria disponibile, la dimensione/risoluzione del display e altro ancora.
Allo sviluppatore viene concessa l’opportunità di visionare un video registrato prima di un crash e un log da usare per il debug, così da permettere (idealmente) l’individuazione di problematiche gravi prima della distribuzione dell'App sullo store Play.
Via | Ars Technica