Un instant messenger non è un instant messenger se non ha le emoticon. Diciamolo. E Google Talk non le ha, anche se la colorazione distinta di alcune combinazioni di caratteri lascia intendere che sia solo questione di tempo. Per uccidere l'attesa è però possibile usare un gingillo quale GT-Plug, piccolo software gratuito in grado di duplicare il software Google aggiungendovi alcune interessanti peculiarità . E una di queste è proprio una piccola collezione di emoticon (immagine fornita da Customize Talk).
GT Plug introduce anche un'altra curiosa caratteristica a Google Talk, ovvero la semitrasparenza. Si può agire sul parametro alpha direttamente da pannello di controllo rendendo così curioso l'uso delle varie finestre di chat sovrapposte ad altre finestre del proprio desktop.
La nuova versione di Google Talk sembra inoltre dare il via a interessanti prospettive per gli sviluppatori, oltre ad aprire sempre più il software all'interazione con altri software omologhi. Al momento si è solo alla versione 1.0.0.81, ma la veloce evoluzione che sta coinvolgendo il settore potrebbe portare presto nuove importanti novità . Una curiosità : nell'About del software è scomparso il "Wumpus Game" che aveva attirato non pochi curiosi tempo fa, ed in compenso un piccolo bug affligge un "riduci a icona" non sempre funzionante.