Il team di Mountain View aveva in programma di rilasciare la nuova stable release di Chrome 81 entro il 17 marzo. Tuttavia a causa dell'epidemia di Coronavirus (COVID-19) ormai diffusa anche negli Stati Uniti gli sviluppatori del progetto hanno dovuto rallentare il ritmo di lavoro e mettere forzatamente in pausa tutte le future release del browser Web e del sistema operativo Chrome OS.
A comunicare questa inevitabile decisione alla community è stato lo stesso team di Google Chrome tramite un breve articolo pubblicato sul blog ufficiale del progetto:
A causa delle modifiche ai nostri programmi di lavoro abbiamo deciso di mettere in pausa i rilasci delle prossime versioni di Chrome e Chrome OS. Il nostro obbiettivo primario è continuare a garantire la stabilità e l'affidabilità dei nostri prodotti. Ecco perché adesso ci focalizzeremo sugli aggiornamenti di sicurezza di Chrome 80 e Chrome OS.
L'azienda guidata da Sundar Pichai ha dunque deciso di fermare lo sviluppo delle nuove versioni di Chrome e Chrome OS fino a data da destinarsi, tenendo conto dell'attuale situazione è abbastanza comprensibile che non siano state fornite delle date entro le quali attivare di nuovo la sequenza di rilascio.
Chrome 81 era molto atteso dalla community di developer indipendenti. Infatti per tale release del browser era prevista l'introduzione del supporto completo a Web NFC, un modulo che consente di interfacciarsi ai device che sfruttano appunto la tecnologia NFC, e alle WebXR Device Hit Test API, un set di librerie che permette di posizione degli oggetti di realtà virtuale all'interno di ambienti reali.