Con un occhio sempre rivolto agli sviluppatori software, ecco che Google annuncia l´arrivo di un SDK per Android 2.1. L´annuncio, avvenuto sul blog Android-developers, parla inoltre di un nuovo driver USB che supporta anche Nexus One, disponibile tramite SDK Manager.
Grazie a questo nuovo Software Development Kit sarà possibile dunque realizzare applicazioni da far girare su dispositivi che utilizzano la versione 2.1 sistema operativo realizzato dal colosso di Mountain View, sfruttandone a pieno tutte le funzionalità. Per introdurre gli interessati a tale SDK, Google ha anche realizzato un´apposita pagina in cui vengono elencate tutte le novità in arrivo.
Come previsto, i cambiamenti rispetto alla versione 2.0 di Android non sono moltissimi. Tra le novità più significative troviamo alcuni aggiornamenti alle API, che vedono ora l´ingresso di un nuovo identificatore che permette al sistema di verificare la compatibilità di ogni applicazione prima di eseguirne l´installazione. Per poter utilizzare le API di Android 2.1, dunque, è necessario impostare al valore 7 l´attributo "uses-sdk".
Sempre per quanto riguarda le API di Android 2.1, troviamo l´introduzione di nuovi strumenti per la realizzazione di sfondi animati, per la gestione delle comunicazioni, e per la visualizzazione delle pagine Web: per maggiori informazioni, rimandiamo a questo elenco dettagliato.
Per poter mettere mano subito alle nuove funzioni di questo SDK, è possibile seguire questo tutorial per l´aggiunta di componenti all´SDK.