Google ha deciso di introdurre un importante e interessante cambiamento all’interfaccia del suo motore di ricerca, il quale va a migliorare di gran lunga l’esperienza d’uso quotidiana.
Google: stile Material You per le ricerche
Gli sviluppatori di Google, con l’obiettivo di integrare in maniera diffusa il design Material You all’interno di ogni servizio del gruppo, hanno infatti provveduto a modificare i pulsanti di ricerca per le varie sezioni adattandoli al nuovo stile. Il risultato è stato un netto miglioramento della cosiddetta "quality of life".
Andando più in dettaglio, le varie sezioni di Google Search, quali Immagini, Shopping, Video, News e Maps, nel corso dei prossimi giorni vedranno il passaggio dalla visualizzazione a schede senza bordi alla visualizzazione “a pillole”.
La differenza maggiore sta nel dinamismo dell’estetica, unitamente a un cambio di posizionamento delle varie voci in base al termine che viene cercato e in base alla tendenza online di uno specifico argomento.
Inoltre, il colosso di Mountain View mostrerà suggerimenti di ricerca aggiuntivi per perfezionare i risultati che vengono proposti agli utenti.
Come anticipato, il cambiamento di design verrà applicato sul larga scala durante le prossime settimane, ma attualmente è già fruibile negli Stati Uniti. Le modifiche riguardano sia i dispositivi desktop che quelli mobilie e vanno a interessare ogni parte del mondo.
Ovviamente occorre tenere presente che in un primo momento potrebbero essere ravvisati malfunzionamenti di vario genere. Come spesso accade quando l’algoritmo viene aggiornato o comunque sia ottimizzato potrebbero infatti verificarsi dei problemi nella visualizzazione dei risultati delle ricerche.