Nella giornata di ieri il team di Google ha reso disponibile, attraverso un post pubblicato sulle pagine del blog ufficiale, il kit di sviluppo SDK per Android 2.0, nome in codice Eclair.
La notizia è arrivata con un giorno di anticipo rispetto alla presentazione ufficiale, in programma per le prossime ore a New York, del tanto atteso Motorola Droid, primo smartphone distribuito negli Stati Uniti da Verizon ad impiegare la nuova versione del sistema operativo open source.
Parecchie le novità apportate. Tra queste, vanno segnalate l´introduzione dello zoom digitale nell´utilizzo della fotocamera, il supporto agli input tattili multitouch e la possibilità di gestire più account email contemporaneamente.
Particolarmente interessante si rivela poi la nuova funzione Quick Connect per la gestione della rubrica: attraverso un semplice tocco sull´immagine di uno dei contatti, sarà possibile chiamarlo oppure inviare un messaggio testuale, multimediale o email, in modo ancora più intuitivo che in passato.
Il software per la navigazione supporta ora in modo più completo il nuovo standard HTML 5 e alcune API ad esso correlate, come quelle relative alla geolocalizzazione. Anche la barra dell´indirizzo è stata modificata, così come i preferiti, che in Android 2.0 mostrano una piccola anteprima delle pagine. Inoltre, è possibile effettuare uno zoom a tutto schermo dei contenuti visualizzati nel browser, come per esempio i video, con un semplice doppio tocco sul display.
Nel filmato in streaming di seguito, rilasciato dal team di Google, vengono elencate brevemente tutte le novità introdotte nel nuovo sistema operativo.
[youtube opZ69P-0Jbc]