Chi, come me, tutti i giorni accede a Google Search Console per monitorare il posizionamento di un sito ed il volume di traffico proveniente dal motore di ricerca, avrà sicuramente visto comparire sul grafico una barra verticale con la scritta "Aggiornamento".
E' riferita al 29 di luglio, ed appare più o meno così:
Per quanto mi riguarda è apparsa su tutti i siti, e si riferisce ad un aggiornamento dell'algoritmo Penguin che era nell'aria da qualche giorno.
Quindi quella barra si riferisce al fatto che il 29 luglio è stato introdotto Penguin 4.0, e credo sia comparsa su tutti i siti monitorati con Google Search Console. Infatti l'introduzione della versione 4.0 di Penguin è valida per tutti i siti indicizzati su Google.
Come al solito è difficile capire, o prevedere, come questa modifica possa impattare sul posizionamento di un singolo sito, e sul suo traffico proveniente da Google, ma alcuni siti avrebbero subito una drastica riduzione di traffico proveniente da query generiche (cioè quelle che solitamente generano molto traffico).
Personalmente nell'immediato non ho notato rilevanti variazioni di posizionamento o traffico, ma questo potrebbe essere legato soprattutto al fatto che seguo siti localizzati in Italia, e questo tipo di aggiornamenti sul breve termine impatta soprattutto sulle risorse in lingua inglese, e che non gestisco siti posizionati su query troppo generiche ad altissimo traffico. Chi invece avesse siti in inglese, o posizionati su query ad alto traffico, potrebbe osservare variazioni significative praticamente istantanee.
Quindi consiglio a tutti di andare a verificare se Penguin 4.0 ha inciso sul traffico proveniente da Google verso i propri siti, ricordando però che il 29 era venerdì, e che i dati di Search Console ad oggi si fermano al 31 luglio/1 agosto: ovvero i dati raccolti dopo l'aggiornamento sono dati relativi ad un weekend, e quindi su di essi potrebbe influire non solo l'aggiornamento dell'algoritmo ma anche una eventuale riduzione di traffico dovuta al weekend (molti siti nel fine settimana hanno comunemente meno visite).
Piuttosto ricordatevi di controllare nuovamente verso la fine della prossima settimana (se non siete ancora in ferie...) perché in genere per capire appieno l'impatto di questi aggiornamenti potrebbero servire alcuni giorni feriali. Certo, un fisiologico calo di visite dovute alle ferie d'agosto ci sarà comunque, ma ricordo che su Google Search Console è possibile estrarre non solo i dati relativi al traffico, ma anche quelli relativi al posizionamento che non varia al variare del traffico, e quindi dovrebbe rimanere tale anche durante le ferie.
Via Barry Schwartz