Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Password Manager: supporto passkey su desktop Chrome

Google ha recentemente esteso il supporto per le passkey nel suo gestore di password su desktop Chrome, scopriamo i dettagli.
Google Password Manager: supporto passkey su desktop Chrome
Google ha recentemente esteso il supporto per le passkey nel suo gestore di password su desktop Chrome, scopriamo i dettagli.
Link copiato negli appunti

Google ha recentemente esteso il supporto per le passkey nel suo gestore di password su desktop Chrome, rendendo più semplice e veloce per gli utenti salvare e utilizzare queste chiavi di sicurezza direttamente sui loro computer.

Prima di questo aggiornamento, il salvataggio delle passkey era limitato ai dispositivi Android tramite Google Password Manager, integrato nei servizi Play. Se un utente desiderava accedere a un account tramite una passkey su un laptop utilizzando Chrome, era necessario utilizzare un dispositivo Android per scansionare un codice QR. Con il nuovo aggiornamento, questa procedura è stata notevolmente semplificata.

Ora, Google Password Manager su desktop Chrome per macOS, Windows, Linux e anche su ChromeOS  permette di gestire e utilizzare le passkey direttamente sul computer, senza la necessità di collegare un dispositivo esterno per la scansione dei codici. Gli utenti possono salvare una passkey direttamente sul loro computer, migliorando notevolmente la fluidità dell'esperienza di accesso e garantendo al contempo un elevato livello di sicurezza.

Introdotto un PIN a sei cifre

Un aspetto importante di questo aggiornamento è l'introduzione di un PIN a sei cifre, che funge da ulteriore livello di protezione quando si accede alle passkey su diversi dispositivi. Questo PIN, facile da ricordare ma sufficientemente sicuro, garantisce che le passkey siano protette anche se il computer dovesse finire nelle mani sbagliate. In questo modo, Google ha reso più accessibile la sicurezza delle passkey, mantenendo alti standard di protezione.

Grazie a questo nuovo supporto per le passkey, Google Password Manager semplifica il processo di autenticazione, eliminando passaggi che potevano risultare macchinosi, come la scansione dei codici QR. L’accesso a servizi e siti web che supportano le passkey diventa quindi più rapido e diretto, riducendo la necessità di dover dipendere da dispositivi mobili.

In questo modo, Google continua a perfezionare i suoi strumenti di gestione delle password e della sicurezza, rendendo più agevole per gli utenti proteggere i propri dati personali e mantenere un alto livello di sicurezza online, sia su dispositivi mobili che su desktop.

Ti consigliamo anche