L'avevo messa lì tra i bookmark, poi Giacomo Dotta l'ha ripresa su Webnews e ho rinunciato al post. Parlo della statistica di Hitwise sui servizi più usati di Google di cui si è discusso parecchio nei giorni scorsi.
Non sono mancate disamine approfondite, ma mi pare che la considerazione che non manca mai sia questa: "Lo 0,5% del traffico di Google è, in termini assoluti, una cifra pur sempre impressionante, ma certo, nel contesto della strategia complessiva della società di Mountain View, sono numeri che devono far riflettere....".
I dati sono questi:
Li ho tirati fuori dalla lista dei bookmark dopo aver provato a capire qualcosa di più di Google Co-op, uno degli ultimi arrivati e pertanto non presente nella lista. Beh, sarà tonto, ma non ho proprio capito a cosa serve, come funziona, etc. Le note esplicative mi sono state di poco aiuto e solo la lettura di questo post ha aperto qualche squarcio di luce nella mia mente ottusa.
La stessa cosa mi era capitata con Google Base. Insomma, in alcuni casi l'insuccesso si spiega, IMHO, con l'oscurità stessa dei progetti.
In altri, per quanto mi riguarda, è questione di gusti, preferenze personali. Il risultato è che tra quelli che vedete qui sopra ci sono solo due servizi che reputo insostituibili: la ricerca sul web e Gmail. E voi?