Mountain View ha rilasciato gratuitamente Google Nik Collection, un set di strumenti per il photo editing composto da plugin per Photoshop, Lightroom e Aperture, a cui si aggiunge la tecnoligia U Point con la quale sarà possibile modificare selettivamente soltanto le parti di un'immagine digitale che necessitano di un intervento di fotoritocco, il tutto limitando il ricorso a maschere e a selezioni particolarmente laboriose.
Fino ad ora Google Nik Collection era disponibile a pagamento, si poteva però provare l'intera raccolta senza alcuna spesa grazie ad un trial della durata di 15 giorni; i responsabili del progetto hanno ufficializzato la nuova formula che prevede di distribuire questa soluzione gratuitamente per le due piattaforme attualmente supportate: Windows e (Mac) OS X.
Della raccolta fanno parte:
- Analog Efex Pro: un'estensione che permette di esplorare gli effetti e le immagini delle macchine fotografiche così come delle pellicole e degli obiettivi tradizionali.
- Silver Efex Pro: un tool che consente di gestire le fotografia in bianco e nero utilizzando dei controlli ispirati agli strumenti disponibili in una camera oscura.
- HDR Efex Pro: un plugin che consente di sfruttare le potenzialità della fotografia HDR (High Dynamic Range) per la creazione di immagini naturali e artistiche.
- Dfine: per il miglioramento del rendering attraverso la riduzione del rumore di fondo.
- Color Efex Pro: un subset che mette a disposizione filtri avanzati per la correzione cromatica, il ritocco e l'integrazione di effetti creativi.
- Viveza: una soluzione per la regolazione selettiva del colore e della tonalità.
- Sharpener Pro: uno strumento concepito per evidenziare dettagli nascosti in modo da ottenere immagini più nitide.
La decisione di fornire questa collection gratuitamente è stata confermata il 24 marzo, tutti coloro che dovessero aver effettuato un acquisto nel corso del 2016 verranno rimborsati.