Mountain View ha recentemente introdotto anche nella sua localizzazione italiana la funzionalità Instant Preview che, attraverso un tooltip, consente di visualizzare un'anteprima delle pagine Web elencate nella SERP prodotta da una query; uno strumento molto comodo per gli utilizzatori ma che presenta però qualche svantaggio per chi gestisce un sito Internet.
Innanzitutto è necessario sapere che l'immagine mostrata in anteprima non rappresenta esattamente "un'istantanea" della pagina indicata, ma una sua copia cache, questo fattore tenderebbe a favorire i siti Web che vengono scansionati più spesso dal GoogleBot, lo spider del motore di ricerca, per cui in alcuni casi potrebbe non esserci corrispondenza tra la preview e la pagine effettivamente online.
Sempre relativamente alla cache, un discorso simile vale per tutti quei siti che mettono a disposizione contenuti a pagamento, essi tendono a impedire il caching da parte di Google, quindi non potranno essere visualizzati in anteprima; lo stesso problema riguarda i siti costruiti in Flash o che presentano componenti Flash, gli elementi prodotti tramite la tecnologia della Adobe non vengono infatti scansionati dal GoogleBot.
Web designer e Webmaster dovranno cambiare il loro modo di lavorare per adattarsi alla nuova funzionalità di Google?