Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google I/O 2019, anticipazioni sulle novità

Quali potrebbero essere la novità che Mountain View presenterà nel corso del Google I/O 2019.
Google I/O 2019, anticipazioni sulle novità
Quali potrebbero essere la novità che Mountain View presenterà nel corso del Google I/O 2019.
Link copiato negli appunti

Come ogni anno Big G ha diffuso le date del suo Google I/O, l'evento dove la compagnia presenta la sue principali novità a livello di servizi e prodotti.

Quest'anno la conferenza sarà ospitata nello Shoreline Amphitheater a Mountain View in California dal 7 al 9 maggio.

L'anno scorso per il Google I/O 2018 venne annunciato Android P e quest'anno, con molta probabilità vedremo presentata la nuova release del Robottino Verde.

Ovviamente si tratta di una conferenza dedicata principalmente alla vastissima community di sviluppatori Android e molto probabilmente ci saranno diverse altre novità connesse al settore dello sviluppo software dedicato al sistema operativo mobile di Google e ad Android Studio.

Durante il Google I/O 2018 venne presentato il progetto Duplex, ovvero la famosa intelligenza artificiale capace di dialogare al telefono con un essere umano senza sembrare un robot. E quindi molto probabile che anche quest'anno il team Google continuerà a presentare nuovi prodotti basati sull'applicazione delle tecnologie di intelligenza artificiale e di machine learning.

Recentemente Patrick Brady, Director Engineering di Android Auto, ha dichiarato che da tempo Google e al lavoro per un rinnovamento completo della piattaforma dedicata al settore automobilistico. Gli obbiettivi di tali interventi si focalizzeranno sul miglioramento della sicurezza, sulla possibilità di lavorare con Android Auto anche senza connettere fisicamente il proprio device alla macchina e sull'integrazione di un sistema di intelligenza artificiale che possa imparare dalla routine dell'utente.

Le nuove versioni di Android Auto dovrebbero basarsi sulle release più recenti di Android e non su un fork delle vecchie versioni. Inoltre Google sta lavorano con i vari produttori automobilistici in modo che Android Auto venga adottato come piattaforma nativa di infotainment system sulle vettura di prossima uscita.

A tal proposito sono già stati stretti alcuni accordi con Volvo e Audi in modo che la nuova versione di Android Auto arrivi sulle autovetture di queste due aziende entro il 2020.

Una delle grandi sfide del team di Android Auto sarà inoltre quella di snellire e rendere più integrati i comandi del sistema con le periferiche di input disponibili a bordo delle varie autovetture. Non solo Android dovrà interfacciarsi con il display di bordo, ma anche con i vari pulsanti presenti sul volante o sul D-Pad vicino al cruscotto.

Gli infotainment system delle autovetture si stanno evolvendo radicalmente in questi anni e, specialmente nel mercato USA, tutto si sta spostando all'interno dei touchscreen e Google ha capito che serve una piattaforma al passo con i tempi che possa permettere l'esecuzione di applicazioni dedicate e perfettamente integrate con l'autovettura.

Nel prossimo futuro è probabile che i vari tasti fisici che siamo abituati ad utilizzare vengano sostituiti dai comandi vocali affiancati da un'interfaccia completamente touchscreen.

Per rendere questa transizione più semplice Google è all'opera per implementare un sistema di intelligenza artificiale che possa facilitare i guidatori tramite lo studio della routine su strada. È probabile quindi che durante il Google I/O 2019 Big G decida di svelare al pubblico i progressi fatti su questo versante.

Via TheVerge

Ti consigliamo anche