Google ha rilasciato da qualche giorno Glog come nuovo progetto open source.
Glog è una delle librerie sviluppate e utilizzate internamente dall´azienda per gestire e implementare il logging all´interno delle proprie applicazioni.
La politica di Google di rastrellare le librerie interne all´azienda e capire quali possono essere rilasciate come progetti open source usufruibili, mantenuti ed estesi dalla community, è davvero sempre un´iniziativa ben accolta.
Il progetto è stato pubblicato ovviamente sulla piattaforma Google Code e all´interno della pagina del progetto è possibile accedere alle build, il codice sorgente, la wiki e al bug tracking.
Glog permette di definire un application logger all´interno delle applicazioni, e permette di impostare il livello di severità del log e il controllo sull´attivazione degli eventi dell´applicazione.
Inoltre è possibile estendere il logger a seconda delle proprie esigenze con livelli di severità categorici oppure rilassati, aggiungendone di nuovi oppure lasciarne solo alcuni.
L´estrema configurabilità del logger può essere un aspetto molto interessante, ma per adesso Glog è utilizzabile solamente su sistemi operativi linux-like e per applicazioni scritte in linguaggio C++.
Per ovviare a questa mancanza, gli sviluppatori chiedono l´aiuto alla community per poter sviluppare il porting di questa libreria su altri linguaggi e sistemi operativi.