Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google finanzia una versione di Theora per ARM

Link copiato negli appunti

Dopo tante batoste, finalmente qualche buona notizia per Ogg Theora. Google ha deciso di finanziare una versione del codec video Theora ottimizzata per processori ARM chiamata TheorARM.

A spingere Google su questo cammino è la relativa semplicità del codec open source, che rende Theora non troppo esoso di CPU in fase di decodifica. Nonostante questo, però, Theora non è abbastanza "semplice" per essere decodificato live sui terminali mobili, quasi tutti equipaggiati con processori ARM.

L´assenza di chip dedicati a tale scopo (che invece esistono per altri codec più blasonati come H.264) fa sì che attualmente pochissimi dispositivi mobili sono in grado di fare la decodifica di Ogg Theora. Nemmeno gli stessi terminali Android sfuggono a questo problema.

L´intento di Google è quindi quello di aggirare l´assenza di chip dedicati e risolvere il problema via software sfruttando e finanziando il progetto TheorARM, che fa capo a Robin Watts di Pinknoise Productions. I primi effetti dell´era Google per TheorARM riguardano la licenza, che è passata da GPL a BSD (ovvero: ora si può usare anche all´interno di software non libero).

Va ricordato che non molto tempo fa Google ha concluso l´acquisizione di On2 che, liberando da brevetti il suo codec VP3, aveva dato i natali a quello che oggi è Theora. La FSF aveva chiesto a Google di liberare allo stesso modo il più recente VP8 e di usarlo su YouTube in modo da imporre "di peso" un codec libero come standard de facto. L´impegno di Mountain View in TheorARM non è proprio la stessa cosa, ma possiamo considerarlo un buon inizio.

Ti consigliamo anche