Google ha da poco annunciato la creazione di Google DeepMind. Si tratta di una nuova divisione che costituisce la fusione di due laboratori di ricerca sull'intelligenza artificiale, ovvero: Google Brain e DeepMind.
Google DeepMind: fusione tra Google Brain e DeepMind
Al riguardo, Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, ha affermato quanto segue nel post con cui è stata comunicata ufficialmente la notizia.
Combinare tutto questo talento in un unico team focalizzato, supportato dalle risorse di calcolo di Google, accelererà in modo significativo i nostri progressi nell'intelligenza artificiale.
Si tratta di un'importante riorganizzazione che va inevitabilmente a sfidare OpenAI e Microsoft, con l'obiettivo di creare prodotti innovativi nel settore dell'intelligenza artificiale.
Google Research, invece, continuerà a restare indipendente, concentrandosi sui "progressi fondamentali nel settore informatico in aree come algoritmi e teorie, privacy e sicurezza, calcolo quantistico, salute, clima e sostenibilità e intelligenza artificiale responsabile".
A detta di Demis Hassabis, il cofondatore e CEO di DeepMind, la creazione di Google DeepMind consentirà ai migliori talenti di accedere a potenza di calcolo, infrastrutture e risorse per creare la prossima generazione di innovazioni e prodotti di intelligenza artificiale in modo tanto coraggioso quanto responsabile. Il progetto, insomma è piuttosto ambizioso, ma le basi per la buona riuscita non mancano affatto, a quanto pare.
Da tenere presente che la nuova divisione andrà a lavorare a stretto contatto con altre aree di Google per la realizzazione dei servizi finali. A guidare l'intera unità sarà Koray Kavukcuoglu, vicepresidente della ricerca presso DeepMind, e la supervisione verrà affidata a un nuovo consiglio scientifico.