Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Data Studio: servizio gratuito la data analysis

Link copiato negli appunti

Quante volte vi sarà capitato di dover creare dei report con dati provenienti da piattaforme appartenenti al network di Mountain View come per esempio Google Analytics, Google Adwords, YouTube ecc.. Google Data Studio risolve il problema!

Google Data Studio è infatti uno strumento gratuito messo a disposizione da Big G che consente di creare report e dashboard personalizzati (anche particolarmente complessi) partendo da set di dati provenienti da sorgenti quali AdWords, Analytics, YouTube, Fogli di Google, basi di dati MySQL, servizi Web RESTful come BigQuery ed altre origini. Una volta "agganciate" le fonti dei dati questi sono disponibili per costruire rapporti sulla base delle proprie esigenze di aggregazione e analisi.

Una volta avuto accesso alle diverse sorgenti per i dati questi ultimi possono essere mixati insieme per costruire report con informazioni provenienti da tutte le fonti disponibili, ed una volta generati possono essere facilmente condivisi con gli altri Google account che abbiano la possibilità di accedere al servizio. In pratica il sistema di condivisione scelto è simile a quello di Google Docs, ed anche gli stessi report che si possono creare hanno di base la medesima struttura.

Molto interessante anche la possibilità di inserire i dati in grafici, come si può apprezzare dai report demo che possono essere consultati al primo accesso, un ottimo modo per comprendere fin da subito le potenzialità dello strumento per l'impiego in settori quali il Web marketing o la data analysis e la pianificazione dell'advertising.

Il servizio è stato rilasciato gratuitamente qualche tempo fa per i privati e le PMI, mentre per quanto riguarda le grandi aziende ne esiste un'altra versione orientata al "corporate" che è fruibile a pagamento.

Per conoscerne tutti i dettagli e le potenzialità di Google Data Studio è stata realizzata anche una guida ufficiale (in lingua inglese) consultabile su queste pagine. In realtà creare i report non è banalissimo, ma chiunque sia abituato a lavorare con i dati non troverà di sicuro particolari difficoltà nell'utilizzo di questo strumento.

Via Google Data Studio

Ti consigliamo anche