Google ha annunciato nuove misure di sicurezza per impedire la proliferazione di software indesiderati, adware e crapware, una piaga oramai fuori controllo che l’azienda di Mountain View intende attaccare su due fronti distinti.
Il software indesiderato tende oggi a nascondersi all’interno dei “pacchetti” confezionati da noti portali di download, download che assieme al programma richiesto includono componenti aggiuntivi progettati per modificare le impostazioni Web del sistema, visualizzare pop-up pubblicitari e altro ancora.
Contro il proliferare di adware e crapware, Google ha pensato prima di tutto di revisionare gli algoritmi di ricerca classificando più in basso nelle ricerche quei portali che infettano i download con componenti indesiderati.
Altra misura di sicurezza contro il badware sarà introdotta sul browser Chrome, e consiste nella visualizzazione di un messaggio di avviso sulla presenza di programmi nocivi e pericolosi sul sito Internet che si sta per visitare. All’utente spetterà la scelta tra l’allontanarsi dalla pagina o il visitarla comunque.
La nuova politica di Google dovrebbe garantire una protezione aggiuntiva contro il software indesiderato, mentre gli sviluppatori e gli admin dei siti incriminati potrebbero decidere di cambiare direzione – anche aiutati dagli effetti negativi del nuovo ranking sulle visite – ed eliminare il software indesiderato dai download.
Via | gHacks Tech News