Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Code chiude

Link copiato negli appunti

Google ha comunicato l’intenzione di chiudere Code, piattaforma di hosting per i progetti software che voleva fare concorrenza a GitHub e SourceForge ma finirà dritta nel cimitero delle molte offerte che Mountain View ha fatto sparire dal mercato in questi anni.

Com’è tradizione in casi del genere, la cessazione delle attività su Code avverrà per gradi: l’avvio di nuovi progetti software è stato disabilitato immediatamente, mentre quelli già esistenti potranno essere aggiornati come al solito fino al 24 agosto 2015.

A quel punto Code diverrà una piattaforma in sola lettura, rivela Google, e dal 25 gennaio dell’anno prossimo il sito pubblico verrà chiuso in via definitiva. Mountain View creerà degli archivi di salvataggio per i progetti attivi, permettendo agli autori di scaricarli almeno per tutto il 2016.

Google ha inoltre approntato un tool per la migrazione veloce dei progetti su GitHub, anche se l’operazione non manca di controindicazioni e di note a margine. Proprio la popolarità di GitHub viene indicata da Google come giustificazione per la decisione di chiudere Code.

Certi progetti “core” per gli interessi della corporation come Android e Chrome, infine, continueranno a essere gestiti internamente anche dopo la chiusura di Code.

Via | gHacks Tech News

Ti consigliamo anche