La prima domanda balenata nella testa di molti dopo la conferma di Google Chrome è: perché scegliere proprio WebKit?
Nato come fork di KHTML di Konqueror, WebKit è utilizzato da Apple per Safari. Ha sempre dimostrato grande velocità nella visualizzazione delle pagine Web ed è già usato con soddisfazione da Google per Android.
Su Linux esiste da qualche tempo Midori, browser alternativo basato su WebKit che però, nonostante abbia già parecchi estimatori, non è paragonabile a Firefox per completezza.
Non c´è dubbio che con il rilascio di Google Chrome i rapporti di forza potranno cambiare, anche per i rendering engine. L´impiego di risorse di Apple e Google nello sviluppo di WebKit potrebbe avere come effetto collaterale quello di eclissare Gecko come motore di rendering open source.
Certo è ancora presto per dirlo ma è noto come Google abbia sempre contribuito con codice e programmatori allo sviluppo dei progetti open usati internamente. Insomma, al di là della browser war, si potrebbe assistere a una lotta intestina nel mondo open source tra rendering engine, un fattore che nel peggiore dei casi potrebbe addirittura andare a vantaggio di Internet Explorer e del suo engine Trident.
Voi che ne pensate? Gecko è destinato a soccombere a WebKit? Firefox dovrà cambiare il proprio engine?