Stando alle statistiche del mese di dicembre 2009 sembra che il browser di casa Google abbia superato quello di casa Apple. Ebbene si, secondo Net Applications Google Chrome è più utilizzato di Safari. Lo scarto non è molto, anzi è veramente esiguo, ma si tratta pur sempre di un sorpasso; 4.63% contro il 4.46%.
Una sfida che in un certo senso sa un po´ di prevedibile, di commerciale e poco di tecnologico. Google Chrome e Apple Safari sono due prodotti basati su Webkit, anche se però va detto che le versioni delle build sono diverse. Quindi parlare di Chrome o di Safari non è proprio la stessa cosa, ma si va vicini. L´unica vera differenza è la numerosità delle piattaforme supportate. Google Chrome gira su Linux, Windows e Mac OS X e aspira ad invadere sempre più architetture e piattaforme software. È normale che prima o poi ci sarebbe stato questo sorpasso.
Esattamente un anno fa Google Chrome aveva un misero 1.40% contro il 3.41% di Safari. In un anno Google Chrome ha raddoppiato la sua quota e ha superato Safari.
Sempre in tema di statistiche si evince che rispetto ad un anno fa la quota di Internet Explorer è scesa dal 70.50% al 62.69%. Una perdita di punti confluita per lo più in Firefox e in Chrome. Firefox è passato dal 21.69% registrato a dicembre 2008 al 24.61% del dicembre 2009, mentre Chrome per quanto già detto è passato dall´1.40% al 4.63%.