La cosiddetta "guerra dei browser" si aggiorna oggi con un nuovo e interessante capitolo, una novità che avrà sicuramente conseguenze di rilievo nella complicata partita in atto che si svolge con lo scopo di modificare gli equilibri nell´affollato mercato dei browser.
Stiamo parlando infatti della notizia che annuncia l´accordo di Google con Sony, un accordo che consentirà a Chrome, il browser di BigG, di essere preinstallato sui PC prodotti dal colosso nipponico e venduti sul mercato nordamericano.
L´accordo tra le due aziende, che ha quasi carattere di test con il fine di vedere la reazione del pubblico, non è comunque stato specificato nei dettagli. Nulla si sa quindi riguardo a quali e quanti modelli prodotti da Sony avranno Chrome come browser installato in fabbrica, mentre ciò che invece sembra chiaro è che la collaborazione dovrebbe essere attiva sin da subito.
Non ci vorrà quindi molto a vedere i primi PC con il browser "made in Mountain View" preinstallato, così come non ci vorrà tanto a vedere come reagiranno i concorrenti del settore, soprattutto Microsoft, che ha fatto del binomio "sistema operativo-browser preinstallato" il motivo principale del successo del proprio prodotto per la navigazione.
Proprio per questa ragione, i responsabili Google sono convinti che questa sia la mossa giusta per conquistare una discreta fetta di mercato e staccarsi da quel 2,59% di utenti che le statistiche indicano come utilizzatori di Chrome a circa un anno dal lancio.
La partita è aperta insomma, anche perché sembra che BigG non sia intenzionata a fermarsi qui, tanto che, secondo alcuni rumor, sembra che dalle parti di Mountain View siano al lavoro per stringere accordi simili con altri produttori di computer e allargare così la propria quota.