Al momento del rilascio di Google Chrome molti utenti Linux sono rimasti male per la mancanza di una versione funzionante sul pinguino. Ad oggi infatti, Google Chrome è disponibile soltanto per Windows e si è riusciti a far funzionare il browser di Google solo ricorrendo a Wine o utilizzando i pacchetti binari di CrossOver (sempre basati su Wine).
L´attesa per una versione nativa di Chrome su Gnu/Linux è ancora lunga ma, finalmente, si intravedono i primi passi nella giusta direzione.
Aaron Boodman, uno degli sviluppatori di Chromium su Linux, ha annunciato sul suo blog delle importanti novità: una versione minimale di Chrome è stata utilizzata su Linux per visualizzare Gmail.
Non si tratta ancora di una vera e propria "vittoria" infatti la versione utilizzata, chiamata "test shell", è davvero limitata nelle funzionalità e non è assolutamente usabile per gli utenti comuni. Vedere Gmail sulla "test shell" è sicuramente un buon inizio ma la strada sarà ancora molto lunga prima di poter usare Google Chrome su Linux.