Il browser sviluppato da Google, Chrome, in questi ultimi anni ha conquistato una grossa fetta di mercato e gli utenti lo amano per la sua interfaccia minimale, per la sua reattività e per la possibilità di personalizzarlo con semplici addons senza la necessità di un riavvio.
Con la prossima stable release, ovvero Chrome 21, il browser di casa Google porterà all´utente nuove funzioni che permetteranno di svincolarsi dal plugin di Flash o peggio di Silverlight. Si tratta del supporto alle webcam, ai microfoni e alla stampa usando un implementazione di HTML5. Infatti l´ultima release del famoso linguaggio web permette di interagire con le periferiche hardware (come le webcam appunto) senza dover passare per plugin esterni come Flash.
Questa è una fantastica notizia per tutti coloro che da tempo chiedevano il pensionamento di Flash a causa dei suoi alti consumi in termini di RAM e CPU. Il team di Google infatti sarà il primo ad implementare le nuove API getUserMedia che permettono appunto tali interazioni - tuttavia anche i developer di Firefox sono all´opera per implementarle.
Chrome 21 è ancora in beta ma presto arriverà la stable release che permetterà a tutti di sfruttare questa nuova e innovativa funzionalità. Si pensi solo agli Hangout di Google Plus che da soli avevo consumi di CPU molto elevati ma con Chrome 21 saranno molto meno assetati di risorse.