Il re è morto. No, fermi tutti, è ancora vivo (anche se malconcio).
L´agonia di Internet Explorer quale browser più usato al mondo sembra volgere al termine, e nella giornata del 18 Marzo, secondo le rilevazioni del celebre ed affidabilissimo StatCounter, si è avuto il primo sorpasso della storia.
La curva ascendente relativa alle statistiche d´uso del futuro re, Chrome, e quella decrescente del browser made in Redmond si sono intersecate per la prima volta, tornando poi a valori più "consoni" al periodo. Va annotato, tuttavia, che c´è chi (a ragione o a torto non mi è dato sapere), dà la "colpa" di avvicinamenti (e sorpassi) al prerendering di Google Chrome.
Il sicurissimo (ma certo non perfetto) e velocissimo (ormai invero non più di altri) browser made in Google tuttavia è atteso, sic rebus stantibus, divenire il più usato a livello globale nei prossimi tre o quattro mesi, o forse prima, chissà. E tutto questo avendo già sorpassato Firefox (che a sua volta sta tornando per fortuna lievemente a crescere) da un pezzo.
Certa è l´ansia da prestazioni di Microsoft, che tira fuori dal suo famoso cilindro una campagna pubblicitaria degna della più nera disperazione. Da vedere tutta d´un fiato.