Ricordate il gioco da bambini "e se" (what if)? La sfida era pensare a realtà diverse e creare situazioni imprevedibili.
Adesso immaginate di essere nell'anno 2015: in quella data Google potrebbe arrivare a fatturare 100 miliardi di dollari. Non lo dicono dei bimbi ma Gartner, a partire dai trend di crescita del mercato. In questa situazione, what if? Cosa succederebbe?
Se lo sono chiesti al Gartner Symposium 2008 di scena a Cannes, nel tentativo di tratteggiare un ipotetico futuro ormai dietro l'angolo.
Per l'anno che sta per finire, Big G dovrebbe chiudere con un fatturato di 28 milardi di dollari, di cui il 98% legato alla pubblicità online: nel 2015 questa voce dovrebbe arrivare a quota 50 milardi.
Ed è solo l'inizio perché, sfruttando la forza di queste dimensioni, Google potrebbe "allargarsi" ad altri settori: advertising su tutti i media digitali (Tv compresa), intermediazione creditizia e immobiliare, affitto software e infrastrutture.
Se volete ascoltare tutti i dettagli della "visione" potete ascoltare il podcast direttamente da Cannes.
Che dire? Sono solo analisi che l'attuale crisi potrebbe drasticamente modificare ma la tendenza comunque esiste. Voi che vi aspettate da un Google a 100 miliardi di dollari?