Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Android a portata di mouse grazie a un LiveCD

Link copiato negli appunti

Volete provare Android ma non avete voglia di spendere centinaia di euro per un nuovo cellulare? Allora c´è un LiveCD che fa proprio al caso vostro. Si tratta di Live Android, un progetto indipendente, quindi non finanziato da Google, che utilizza un porting di Android su piattaforma x86 (Android è nato per Arm) per far funzionare Android su un comune PC.

Il disco live mette a disposizione un sistema Android pronto per l´uso. Manca ovviamente la possibilità di effettuare telefonate, inviare sms o usare la cam del cellulare (visto che non siamo su un telefono vero!), ma c´è tutto quello che serve per vedere come si comporta nel gestire i gadget, consultare la posta elettronica o navigare per il web.

Live Android può dare un´idea di quello che vedremo su alcuni netbook in arrivo sul mercato entro la fine dell´anno, i quali secondo le intenzioni di alcuni costruttori dovrebbero essere equipaggiati proprio con il sistema operativo mobile voluto da Google.

In questa versione al posto del touchscreen si usa il mouse e non tutti i pulsanti della tastiera funzionano. La risoluzione dello schermo è bloccata a 800x600 (d´altronde su un telefonino non occorre cambiare questa impostazione) ed è probabile che il disco live non funzioni su tutti i computer. Anche per questo è consigliabile provarlo in un emulatore, come VirtualBox.

Per scaricare il LiveCD di Android il metodo più semplice è di utilizzare il file torrent. Per quanti non siano abbastanza curiosi per provarlo da sé, abbiamo realizzato una gallery con alcuni screenshot della nostra prova.

[nggallery id=43]

Ti consigliamo anche