Via Motoricerca.net: arriva Google Analytics.
Facile capire di cosa si tratta: statistiche web per tutti. A marzo la società di Mountain View aveva acquisito Urchin, un servizio che già allora si collocava tra i migliori in assoluto per questa categoria di prodotti. C'è poco da dubitare sul fatto che sia stato migliorato ulteriormente, soprattutto nella parte relativa all'integrazione e al monitoraggio di campagne AdWords. C'era poco da dubitare, soprattutto, sul fatto che tutto questo ben di Dio (sono più di 80 i report ricavabili), Google lo avrebbe offerto gratis. As usual, basta un Google account.
Dai primi resoconti che ho letto, pare che l'interfaccia utilizzi abbondantemente DHTML e Flash per rendere la consultazione ancora più semplice e veloce. Una via, quella di coniugare efficacia e potenza di analisi con un'interfaccia dinamica e ricca, inaugurata da servizi come Mint e adottata anche da Adaptive Path con Measure Map (esordio previsto nelle prossime settimane). Immagino i salti di gioia che stanno facendo in queste ore....
Per ulteriori dettagli: Marco Loguercio, New York Times, Ars Technica, SearchEngineWatch Blog.