Google ha investito e sta investendo pesantemente sul kernel Linux: sopratutto in questo periodo diversi developer di big G sono al lavoro sul kernel per migliorare le prestazioni e per snellire il codice vecchio o obsoleto che è presenta in gran parte del kernel.
In particolare il developer di Google Kent Overstreet sta lavorando sulla DIO del kernel (Direct I/O) ovvero quella parte del kernel Linux che si occupa della gestione degli eventi di input e output delle periferiche hardware e del software connesso ad esse. Il suo lavoro si è concentrato sullo snellimento del codice che è passato da 1300 linee di codice ad appena 700.
Questo snellimento porta una diminuzione dei tempi di risposta e un aumento della velocità generale del sistema: le varie patch e modifica al codice dovrebbero essere incluse nel ramo principale del kernel Linux 3.9 dunque ci sarà ancora da aspettare per beneficiare del lavoro di Kent Overstreet. Noi non possiamo fare altro che complimentarci ancora con Google per il suo impegno sul fronte Linux.