Nuovo update per Android Wear, versione dell’OS mobile dedicata a gadget indossabili e smartwatch che ora diventa sempre più personalizzabile con la speranza, almeno per Google, di favorire la nascita di nuove opportunità di business sul fronte delle App e dei contenuti.
L’aggiornamento di Android Wear porta la versione dell’OS alla pari con "Lollipop" (Android 5.0) e introduce la API Watch Face, un meccanismo che sviluppatori e designer possono usare per cambiare la facciata/quadrante degli smartwatch personalizzandone l’aspetto.
In precedenza la personalizzazione degli smartwatch poteva avvenire tramite l’uso di funzioni non documentate dell’OS, ma grazie alla nuova API ufficiale l’operazione dovrebbe ora diventare più semplice e pratica sia per gli sviluppatori che per gli utenti.
In contemporanea all’introduzione di Watch Face, Google ha anche aperto una nuova sezione nello store digitale Play per la ricerca e il download di “skin” da utilizzare assieme alla API; la corporation spera ora che gli sviluppatori arricchiscano l’offerta di contenuti.
Via | Ars Technica