Praticamente chiunque abbia un device Android possiede anche un account Google e usufruisce dei suoi servizi come ad esempio la sincronizzazione della rubrica o del calendario. L'azienda di Mountain View ha dunque in gestione una parte importante della vita quotidiana di milioni di persone.
Questi dati però, che fine fanno quando il loro titolare passa a miglior vita? Non esistono regole internazionali che impongano la cancellazione dei dati una volta che il proprietario è deceduto. Tuttavia è possibile impostare il nostro account Google in modo che venga rimosso dopo un determinato arco temporale in cui rimane inattivo.
Big G permette anche di selezionare dei "contatti erede" che potranno accedere ai nostri dati prima che essi vengano cancellati.
Programmare la cancellazione dell'account
Impostare il nostro account Google in modo che si cancelli dopo un periodo predefinito di inattività è molto semplice: per prima cosa eseguiamo il login al nostro account e rechiamoci sulla pagina di amministrazione, myaccount.google.com
.
Successivamente spostiamoci sul pannello "Privacy" e personalizzazione e poi su "Stabilisci un piano di gestione del tuo account".
Da questo pannello sarà possibile impostare per quanto tempo, da un minimo di 3 mesi fino ad un massimo di 18, il nostro account potrà rimanere inattivo prima di essere cancellato o disabilitato.
Prima di procedere alla cancellazione definitiva Google tenterà di contattarci direttamente tramite SMS, aggiungere un numero di telefono è infatti obbligatorio, e per email indicando anche un account di recupero.
I contatti erede
Dal medesimo pannello l'utente potrà indicare fino ad un massimo di 10 persone, specificandone gli indirizzi email e il recapito telefonico, con cui condividere i dati prima che il nostro account venga eliminato. Si potrà decidere selettivamente che tipo di dati condividere o se generare una semplice notifica dell'avvenuta cancellazione. Il team di Google andrà ovviamente a verificare l'identità dei contatti indicati prima di condividere qualsiasi tipo di dato.
Inoltre, se lo desideriamo, sarà possibile impostare un messaggio predefinito che verrà inviato agli utenti designati una volta che il nostro account sarà stato disattivato.
Via CNBC