Nell´agosto del 2010 Google aveva acquisito la società Instantiations, produttrice di due importantissimi e altrettanto blasonati software nel campo della programmazione Java: il primo era WindowBuilder, considerato dai più il miglior designer di interfacce Java sulla piazza, mentre il secondo era CodePro Profiler, una sorta di scanner del codice in grado di individuare i maggiori problemi di performance all´interno del sorgente di un programma.
Ad oggi, dicembre 2010, Google rilascia pubblicamente e dona alla community open source il codice sorgente di questi due software passando per la Eclipse Foundation. Ancora una volta quindi, l´inclinazione verso l´open source di Google si fa sentire, e le fa fare la cosa giusta: la giustificazione degli sviluppatori, e dei responsabili del marketing, è risultata essere la presenza di una solida comunità dietro Java e dietro Eclipse, pronta a dare supporto anche a clienti importanti in caso di necessità. Un do ut des dunque, che nel caso di prodotti leader nel settore come questi, può fare la differenza.
In termini di valuta, Google ha considerato questa apertura come una donazione di cinque milioni di dollari alla Eclipse Foundation, e ovviamente le conseguenze sono subito visibili, di fronte ad un evento cardine come questo sul finire dell´anno: nella prima metà del 2011 entrambi i software diventeranno progetti di Eclipse, e saranno portati avanti come tali.