Gli utenti di GOG.com, noto distributore di giochi vintage (più o meno) per OS X e Windows, saranno contentissimi di sapere che finalmente il sito ha deciso di supportare anche Linux con più di 100 nuovi giochi. Naturalmente, alcuni tra questi giochi sono già disponibili con un client o un eseguibile per Linux, mentre per quanto riguarda gli altri sarà proprio GOG a curare il porting.
La distribuzione Linux che verrà supportata da GOG.com per tutto questo sarà Ubuntu, insieme a Linux Mint: al momento ancora non è possibile rendere pubblici quali giochi effettivamente verranno portati a Linux e quali preesistenti supportati dallo store, ma la notizia è ottima per tutti i gamer che stanno convertendo le proprie abitudini completamente a Linux.
Inoltre, c’è una riflessione da fare: oltre Valve, anche GOG.com ha adottato un atteggiamento proattivo nei confronti di Linux, attivandosi per portare dei giochi - invece di distribuirli soltanto. Il ruolo degli store in questi anni sta cambiando molto, e sicuramente questo è un notevole caso di studio.