Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

go-safeweb: più sicurezza per le applicazioni GO

go-safeweb è un framework Go per creare applicazioni web sicure con sicurezza predefinita e prestazioni elevate
go-safeweb: più sicurezza per le applicazioni GO
go-safeweb è un framework Go per creare applicazioni web sicure con sicurezza predefinita e prestazioni elevate
Link copiato negli appunti

go-safeweb, è un progetto non ufficiale di Google che ha l'obbiettivo fornire agli sviluppatori che utilizzano il linguaggio Go un framework web sicuro in grado di minimizzare le vulnerabilità più comuni e promuovere le migliori pratiche in tema di programmazione.

Si tratta di un framework web pensato per rendere più intuitiva ed efficiente la scrittura di applicazioni web sicure. Questo strumento sfrutta la semplicità e le prestazioni di Go, incorporando nello stesso tempo alcune funzionalità di sicurezza con cui proteggere utenti e applicazioni da vulnerabilità web molto diffuse come quelle che possono essere sfruttate tramite XSS (Cross-Site Scripting), CSRF (Cross-Site Request Forgery) e ClickJacking.

Caratteristiche principali di go-safeweb

go-safeweb è un framework concepito per garantire sicurezza come impostazione predefinita. Riducendo la probabilità di introdurre falle durante lo sviluppo. Enfatizza le migliori pratiche e gestisce automaticamente molti dei task di sicurezza che sono in genere a carico degli sviluppatori.

Da segnalare anche la disponibilità del supporto middleware. go-safeweb fornisce infatti una robusta architettura middleware, permettendo di integrare con facilità funzionalità come per esempio quelle dedicate ad autenticazione e rate limiting .

Pur offrendo di base diverse funzionalità dedicate al coding, il framework ha anche il vantaggio di essere estensibile. Gli utilizzatori possono quindi personalizzare ed ampliare le funzionalità disponibili per soddisfare esigenze specifiche senza compromettere la sicurezza.

Alte prestazioni e latenze minime

Implementato sulla base del modello di concorrenza efficiente di Go, go-safeweb assicura che le applicazioni siano non solo sicure ma anche performanti. Cioè in grado di gestire alti carichi con latenza minima.

Per gli sviluppatori che operano all'interno dell'ecosistema Go, go-safeweb offre una combinazione tra sicurezza e usabilità. Astraendo molte delle complessità associate alla sicurezza web, gli sviluppatori possono così concentrarsi sulla costruzione di funzionalità invece che preoccuparsi di potenziali vulnerabilità.

Inoltre, trattandosi un progetto open source supportato da Google (anche se non ufficialmente), go-safeweb beneficia dei contributi della comunità e di rigorose revisioni del codice. Garantendo che rimanga sempre aggiornato per assicurare sempre maggiore sicurezza.

Ti consigliamo anche