Chi di voi ha seguito la puntata del programma Report in onda su Rai Tre lo scorso 29 aprile ha appreso una interessante notizia: i computer di tutte le scuole della provincia autonoma di Bolzano hanno ora GNU/Linux come sistema operativo, coinvolgendo 2.460 computer e 81 server [comunicato stampa].
Una buona notizia per chi ha a cuore le sorti dei soldi pubblici (il costo delle licenze proprietarie di tutte quelle macchine era sicuramente rilevante), ma anche per tutti coloro che amano il "pinguino" e vorrebbero condividere la loro passione con il mondo intero.
La distribuzione usata, creata ad hoc per l´occasione, ha nome FUSS (Free Upgrade Southtyrol´s Schools) ed è disponibile per il download sia in versione live CD che stand-alone.
Solo una questione economica? Certo, questo aspetto è sicuramente importante (si stima che lo Stato ogni anno spenda circa 36 milioni di euro), ed è la prima cosa a cui probabilmente pensiamo apprendendo tale notizia.
Ma la vera innovazione sta nel fatto che tutti gli studenti e i docenti avranno a disposizione tutto e lo stesso software usato per la didattica anche al di fuori della scuola in maniera legale e gratuita.
Una vera rivoluzione copernicana!!
Tutti i direttori didattici e i presidi delle scuole italiane dovrebbero prendere esempio da questo piccolo esempio di razionalizzazione delle risorse (economiche) e di giustizia (sociale).