Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gnomepal, multiple distribuzioni di Drupal

Link copiato negli appunti

Da qualche giorno è stato annunciato l'inizio di un progetto molto interessante chiamato Gnomepal che consiste nel creare una comunità  che possa rilasciare diverse versioni di Drupal ognuna specializzata in un particolare ambito, in modo da facilitare la creazioni di siti Web usando il popolare CMS open source.

Drupal è un Content Management System molto potente e flessibile. Questa potenza viene fornita a scapito della semplicità  di utilizzo, nonostante i recenti miglioramenti relativi all'usabilità  e gli sforzi del team di sviluppo per rendere Drupal più user-friendly. Vediamo cosa si propone di fare questo progetto.

Come sostiene Chris Pirillo, uno degli artefici del progetto, nel video che ha pubblicato su YouTube, è necessario non solo essere a conoscenza della sua potenza, ma essere in grado di sfruttarla:

[youtube ha5EE8ilvSY]

Attualmente Drupal permette di realizzare qualsiasi tipo di sito Web, ma per farlo occorre conoscere bene come esso lavora ed assemblare i moduli necessari per realizzare le funzionalità  desiderate.

Questa nuova piattaforma (che non è un fork di Drupal bensì una sorta di layer di alto livello) si propone di permettere di realizzare un sito Web, sia esso un e-commerce, una galleria fotografica, un sito di aste oppure un social network clone di Digg attraverso pochi clic, preselezionando i moduli necessari e combinandoli tra loro a seconda di qual'è il fine del sito, e scegliendo uno tra i temi selezionati adatti allo scopo. Senza toccare una sola linea di codice.

Questo progetto è molto ambizioso ma come sostiene Pirillo:

The deliverables must be realistic, but if you're going to dream - dream big, and make sure the world benefits.

Ovvero: già  che stiamo sognando, facciamolo in grande. Cosa ne pensate di questa idea? Facendo un paragone, tra Gnomepal e Drupal vi è lo stesso rapporto di Ubuntu con Debian.

Secondo voi rendere Drupal più user-friendly in questo modo potrà  portare benefici a Drupal ed a tutta la comunità ?

Ti consigliamo anche