Gli sviluppatori di GNOME hanno rilasciato una nuova major release di Gnome Shell. GNOME Shell 3.1 è finalmente disponibile in versione stabile e gli utenti sono già impazienti di provare tutte le novità che i developer hanno introdotto.
La nuova feature che salta subito all´occhio è il sistema di notifiche in stile Android Lollipop, si tratta di uno dei tanti refresh della UI introdotti dal team del desktop environment.
Nautilus ha ricevuto un nuovo menu popover assieme a molte altre applicazioni, questo elemento renderà ancora più uniforme il parco software del "piedone". Arrivato sempre su GNOME Shell 3.16 il supporto a Python 3 oltre a vari miglioramenti della compatibilità tra Wayland e Mutter.
I developer hanno anche introdotto un primo supporto Mir grazie all´arrivo di un nuovo backend per le GTK+ 3.16. Miglioramenti anche per il supporto ai display HiDPI e alle OpenGL che adesso sono supportate nativamente dalle GTK+. Adesso si aspetta il rilascio completo di GNOME 3.16 che dovrebbe arrivare a breve.
Via Phoronix.com