Da anni i vari desktop environment del panorama Linux cercano di sviluppare applicazioni che si integrano con i diversi servizi per il social networking, ciò in modo da offrire un ambiente sempre più familiare agli utenti delle distribuzioni.
Su GNOME Shell la situazione è leggermente più avanzata rispetto agli altri ambienti grafici. Infatti gli sviluppatori hanno lavorato molto su questo versante.
Di recente il developer Damián Nohales ha annunciato l´arrivo del supporto a Foursquare e Facebook Places su GNOME Maps ovvero l´applicazione delle mappe di GNOME 3 che si basa sul servizio OpenStreetMap. Inserendo i propri account su questa applicazione gli utenti potranno condividere la loro posizione su tali servizi.
Si tratta di una feature davvero interessante che contribuirà al miglioramento dell´esperienza utente su GNOME Shell. Integrare servizi del genere sul desktop è sicuramente un´ottima mossa da parte del team del progetto, questo darà una marcia in più al desktop environment del piedone.
Via OMG!Ubuntu!