Gli sviluppatori di GNOME si stanno preparando al rilascio della prossima versione stabile del desktop environment. È prevista una release molto corposa con diverse novità per tutto il ventaglio di applicazioni di GNOME. In particolare GNOME Maps 3.20 verrà dotato di nuove feature che sono attese da GNOME 3.16.
Da GNOME Maps 3.20 si potranno modificare direttamente le mappe della piattaforma OpenStreetMap, ovviamente se loggati con il proprio account. La modifica sarà possibile tramite un comodo pop-up che comparirà selezionando un punto sulla mappa. Una volta cliccato sul bottone apposito sarà possibile inserire le proprie credenziali e successivamente modificare la mappa e i suoi elementi.
Migliorata anche la funzione di stampa di un percorso. Da GNOME Maps 3.20 sarà possibile impostare una percorso su di una mappa che poi potrà essere esportato in PDF e successivamente stampato in modo semplice con tanto di indicazioni passo passo. La funzione è decisamente utile per coloro che sono in viaggio e sono sprovvisti di una connessione di rete mobile o di mappe offline.
Sempre su GNOME Maps 3.20 è in arrivo il supporto a GeoJSON, KML e GPX. Sarà dunque possibile utilizzare vari layers personalizzati, in modo da aggiungere informazioni più precise sulla mappa o circoscrivere aree specifiche.
Introdotte anche la visualizzazione della scala sulla mappa e la possibilità di esportare ciò che si sta visualizzando in formato PNG, cosi da poterlo utilizzare su documenti esterni.