Il processo che porterà il progetto GNOME alla realizzazione di un vero e proprio sistema operativo (o distribuzione) indipendente prosegue spedito, proprio oggi ci arriva la notizia di un nuovo componente essenziale del futuro GNOME OS ovvero un nuovo client email basato sull´esperienza dei client email per Android e iOS.
Il nuovo client email di GNOME si chiamerà Mail (anche se ci potrebbero essere problemi con l´omonimo client email di OSX) e come possiamo vedere dall´immagine ad inizio post raggrupperà le nostre email in conversazioni (come avviene da molto tempo anche sulla versione online di Gmail) e ci permetterà di fare tutte quelle operazioni che sono possibili con Evolution o con Thunderbird ma con una nuova esperienza utente e con un UI comoda e minimale.
Mail si integrerà con tutti i gli altri servizi di GNOME come Contacts per gestire e organizzare contatti e con Calendar per gli eventi del calendario. Inoltre avrà una totale integrazione con le nuove notifiche di GNOME il che lo renderà sicuramente il nuovo client email di punta del progetto GNOME accantonando Evolution (che magari resterà solo come client email per i professionisti). Se siete interessati ai dettagli ecco qui la pagina del wiki dedicata allo sviluppo di Mail.