Sono state pubblicati sul sito di GNOME alcuni interessanti mockup di un nuovo locksceen per GNOME Shell. Il lockscreen è quella schermata che appare quando dopo aver bloccato lo smartphone premiamo un tasto. I mockup sono stati realizzati Jakub Steiner e rientrerebbero nell´ottica di un futuro GnomeOS.
L´idea di Gnome di attuare un salto di qualità e passare da semplice Desktop Envorment a OS vero e proprio non è nuova e risale ai tempi del rilascio della prima relese di Gnome Shell. Del resto anche KDE ha realizzato una sua interfaccia dedicata ai tablet (Plasma Active) e tra poco sarà messo in vendita anche il primo tablet (Spark, di cui abbiamo già parlato) con tale interfaccia. Potremmo parlare di KDE-OS, in questo caso? È giusto ridurre l´intero sistema operativo alla sua interfaccia?
Il lockscreen realizzato da Steiner prende ispirazione dai lockscreen di iOS5, Windows 8 e WebOS; come sicuramente avrete notato GNOME Shell sembra fatta a posta per essere usata su un tablet o a su device simili. Tuttavia questi restano mockup ovvero semplici idee che però potrebbero essere implementate in futuro.
Se siente curiosi a questo link potrete trovare un video dei mockup che vi mostra come sarebbe in azione il nuovo lockscreen. Voi cosa ne pensate, vi piace? Usereste Gnome Shell o GnomeOS sui vostri tablet ?