Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gnome-format: formattare pen drive USB senza problemi

Link copiato negli appunti

Gnome-format è un utility in grado di formattare qualsiasi tipo di dispositivo USB o memorie flash SD/MMC. È stato progettato per essere utilizzato con il desktop Gnome.

Gnome, era già provvisto di GParted, un ottimo programma per modificare partizioni e file-system, e per svolgere operazioni con il disco rigido. Purtroppo però GParted non è un programma semplice e intituivo, specie per un utente alle prime armi che magari desidera soltanto formattare una pendrive USB. A questo proposito è nato gnome-format, portato alla luce dalle ceneri del vecchio GFloppy, con il compito di essere un utility semplice ma potente allo stesso tempo.

Gnome-format presenta un´interfaccia grafica molto intuitiva e una perfetta integrazione con HAL in grado di individuare automaticamente nuovi dispositivi di archiviazione. Offre inoltre la possibilità di creare una partizione cifrata in grado di proteggere i propri dati. Supporta i più diffusi tipi di file-system tra i quali FAT32, EXT2, EXT3, ReiserFS e HFS+. Al momento non è possibile formattare periferiche NTFS ma è un futuro obiettivo degli sviluppatori. Molti vorrebbero vedere gnome-format integrato in Nautilus, in modo da renderlo accessibile tramite click destro sul dispositivo.

Per gli utenti di Ubuntu c´è da segnalare che ancora questa utility non è stata aggiunta ai repository ma sicuramente molto presto farà il suo ingresso in quella che ormai è una delle distribuzioni più usate. È comunque possibile provare questo programma scaricandolo dal sito ufficiale del progetto.

Ti consigliamo anche