È ufficiale, Gnome 3.0 slitta a settembre 2010. Inizialmente previsto per marzo 2010, ora si è pensato bene di rinviare la data di rilascio. Questa volta non si tratta di voci di corridoio ma di un vero e proprio annuncio ufficiale comparso sulla mailing list degli sviluppatori.
Gnome 3.0 sarà rilasciato a settembre 2010, e nel frattempo rilasceremo Gnome 2.30 a marzo 2010, continuando la nostra lunga tradizione dei rilasci semestrali.
Fino ad oggi le versioni 3.0 e 2.30 erano considerate equivalenti. Ora, il team del desktop environment ha deciso sia di posticipare Gnome 3.0 ma anche di rilasciare una versione 2.30.
Attenzione, come sottolineato a più riprese nell´annuncio, Gnome 2.30 sarà stabile al pari dei suoi predecessori. Integrerà certamente delle novità, e non è escluso che alcune di queste saranno delle preview di Gnome 3.0. Dal punto di vista progettuale sembra più corretto posticipare e dividere in due le fasi di sviluppo. Le idee maturate per Gnome 3.0 necessitano di essere consolidate.
A questo punto della storia, come avevamo già sottolineato nella anteprima pubblicata qualche giorno fa, Canonical col suo Ubuntu 10.04 Lucid Lynx supporterà ovviamente Gnome 2.30. La decisione di Mark Shuttleworth e i suoi è stata a ragion veduta necessaria e saggia. Ovviamente dovevano già aver fiutato la situazione.
Bene, chi di voi è in attesa di "Gnome Shell" e "GNOME Zeitgeist" dovrà attendere ancora qualche mese.
Le novità di Gnome 2.30 sono già consultabili sul canale "Live Gnome", anche se probabilmente da qui a qualche settimana ci saranno degli update. Inoltre, sempre stando al wiki ufficiale di Gnome, la data di rilascio di Gnome 2.30 sembra essere prevista per il 31 marzo 2010. Attenderemo impazienti.